Fastweb e la Sostenibilità Ambientale

Fastweb e la Sostenibilità Ambientale

Efficienza energetica e impegno contro il cambiamento climatico

Fastweb si impegna per adottare soluzioni che riducano gli impatti sull’ambiente lungo tutta la catena del valore, dall’acquisto di energia elettrica da fonti rinnovabili alla selezione di apparati efficienti per le case e le aziende nostre clienti. Siamo costantemente alla ricerca di soluzioni e innovazioni che migliorino l’efficienza energetica e monitoriamo costantemente le emissioni di gas ad effetto serra, due delle sfere di impatto fondamentali nelle telecomunicazioni. I principali traguardi raggiunti in cifre sono:

  • -60% di diminuzione dei consumi energetici per gigabyte di traffico dati negli ultimi 5 anni;
  • 100% di acquisto diretto di energia elettrica da fonti rinnovabili;
  • 195mila tonnellate di CO2 evitate dai clienti fastweb grazie all’adozione di soluzioni digitali ad alta efficienza energetica.

Iniziative di risparmio energetico

 Il 100% dell’energia acquistata da Fastweb è prodotta da fonti rinnovabili.Fastweb ha inoltre lanciato numerose iniziative per migliorare l’efficienza energetica della propria infrastruttura: gli interventi attivati e completati nel corso del 2018 permetteranno di ottenere un risparmio energetico totale pari a circa 4 GWh/anno.

Carbon Footprint e emissioni evitate

Fastweb monitora ogni anno il proprio Carbon Footprint, al fine di misurare il proprio impatto ambientale in termini di emissioni di gas ad effetto serra. L’adozione di soluzioni digitali e ad alta efficienza energetica erogate da Fastweb consente ai clienti di ridurre le quantità di emissioni di gas a effetto serra: grazie ai servizi utilizzati nel solo 2018 i clienti Fastweb hanno complessivamente evitato l’emissione in atmosfera di 195 mila tonnellate di anidride carbonica.

Marchio di sostenibilità

 Fastweb ha identificato con il marchio (o label) “Fastweb per la sostenibilità” tutte le offerte che consentono ai clienti di ridurre il loro impatto ambientale, per esempio riducendo i consumi di energia elettrica, i consumi di carta, gli spostamenti con mezzi di trasporto privati o pubblici.Il calcolo del beneficio ambientale dei servizi individuati è stato “Approvato da Legambiente” che ha verificato e validato la metodologia adottata e ha confermato i valori indicati per ciascun prodotto.

Data Center

Il Data center Fastweb di Milano, certificato Tier IV dall’Uptime Institute di New York, è stato studiato nei dettagli anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale e l’attenzione alla riduzione dell’inquinamento ed è alimentato con energia proveniente unicamente da fonti rinnovabili. Grazie a un innovativo sistema di raffreddamento ha un’elevata efficienza energetica (Power Use Effectiviness PUE 1,25): ogni anno vengono risparmiate 3.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica, pari a 60 voli Milano-Roma. Il centro dati milanese fa parte del 6% dei Data Center meno inquinanti al mondo.