La Settimana del Futuro di Fastweb

La Settimana del Futuro di Fastweb

Impegnarsi in prima persona per l’ambiente e il sociale. Questo il leitmotiv che ha accompagnato nei primi sei mesi dell’anno numerosi dipendenti di Fastweb che hanno aderito alla Settimana del Futuro, il progetto avviato a gennaio dall’azienda e che vuole ispirare e al tempo stesso coinvolgere tutte le sue persone che possono dedicare 5 giorni all’anno al raggiungimento degli obiettivi aziendali di sostenibilità ambientale e sociale aderendo come volontari a varie attività.

Per la salvaguardia dell’ambiente, attraverso un calendario di appuntamenti in diverse tappe, sono state avviate iniziative in diverse città tra cui Bari, Roma, Cagliari, Bologna, Torino, Genova e Milano che hanno coinvolto circa 1.000 dipendenti in attività di pulizia di parchi, aree verdi e spiagge, permettendo, inoltre, di raccogliere e smaltire circa 4 tonnellate di rifiuti indifferenziati, circa 7mila filtri di sigarette, quintali di ferraglia, legno, vetro, plastica e diversi elettrodomestici.

Oltre a Legambiente tra le associazioni impegnate sul territorio in iniziative di sostenibilità ambientale con cui Fastweb ha collaborato rientrano anche Retake, Worldrise, WAU! e PlasticFree e altre associazioni attive a livello locale.

Per quanto riguarda l’area sociale molte sono le persone di Fastweb che hanno collaborato con associazioni, enti e onlus territoriali alla preparazione e alla raccolta di cibo e materiale per i più bisognosi, da attività di magazzino fino alla distribuzione di pacchi alimentari e medicinali.  Diversi dipendenti di Fastweb hanno collaborato anche con centri di aiuto per ragazzi che vivono in situazioni disagiate, offrendo supporto nello studio, ma anche durante attività sportive e di gioco.  Nella diffusione di competenze digitali, invece, dipendenti di Fastweb si impegnano come docenti della Fastweb Digital Academy e divulgatori presso scuole, università, biblioteche, centri per anziani e charity a supporto di rifugiati oltre che redattori di contenuti multimediali per piattaforme dedicate alle nuove tecnologie.

Infine, i dipendenti di Fastweb sono stati protagonisti anche di iniziative di people empowerment come mentori per associazioni o Università o diventando. role model e testimonial presso le scuole primarie e secondarie a sostegno delle pari opportunità e dell’avvicinamento, soprattutto delle ragazze, alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics), con l’obiettivo di contribuire a creare tra i giovani maggiore consapevolezza sul loro futuro e allontanare gli stereotipi che frenano le loro ambizioni.

Nei primi sei mesi dell’anno sono oltre 3.000 le giornate dedicate da parte dei dipendenti di Fastweb alle iniziative organizzate nell’ambito della Settimana del Futuro, di cui più di 1.200 a favore della tutela dell’ambiente. Le attività di volontariato de La Settimana del Futuro continueranno anche nei prossimi mesi e continueranno a vedere coinvolti i dipendenti di Fastweb su tutto il territorio italiano.