Comuni digitali asse Fastweb-Ancitel
Fastweb ha firmato una partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni Ict ai Comuni italiani con la società Ict di Anci. Le soluzioni sono state progettate per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni che devono affrontare continui e impegnativi cambiamenti imposti dal percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione, aumentare l’efficienza e migliorare il rapporto con i cittadini.
La nuova Offerta Bundle, disponibile sul portale Mepa (Mercato elettronico della PA), permette di combinare l’affidabilità e l’innovazione dei servizi core di Fastweb con la specificità delle soluzioni e dei servizi di consulenza di Ancitel.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano – che registra le principali tendenze in atto nel processo di digitalizzazione della PA – il 30% dei cittadini italiani ancora non è in grado di interagire online con le amministrazioni locali e un ulteriore 25% può fruire online solo di una minima percentuale dei servizi resi dagli enti pubblici sul territorio. Infatti, il 35% dei Comuni – quasi tutti al di sotto dei 5.000 abitanti – non ha nessun servizio interattivo di front office e il 50% dei Comuni ha meno del 3% dei propri servizi fruibili online.
Secondo dati dell’Ancitel, l’assenza di strutture e di personale dedicato con skill specifici – il 71,4% degli Enti Locali non ha a disposizione una struttura per l’informatizzazione di processi e procedure (percentuale che sale al 91,7% per i Comuni fino a 5.000 abitanti) – è tra le principali barriere al processo di digitalizzazione. Nei Comuni, solo l’1,4% del personale si occupa prevalentemente o anche occasionalmente di informatica e solo il 7,7% del personale ha partecipato ad almeno un corso di formazione o aggiornamento in ambito informatico.
Anche i dati del Digital Economy and Society Index (Desi) elaborati dalla Commissione Europea segnalano forti criticità: la percentuale di transazioni online tra cittadini e PA in Italia – che si posiziona negli ultimi posti della classifica europea – ha registrato addirittura una decrescita passando nel 2016 dal 18 al 16%.
Ancitel fornirà soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione: risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo delle amministrazioni locali e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione. Tra i servizi offerti, la piattaforma di Whistleblowing, l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring, Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.
Fonte: Cor.Com