
Fastweb ti mostra come recuperare i messaggi cancellati su iPhone
Grazie a una nuova funzionalità, oggi recuperare messaggi cancellati per errore su iPhone è più facile e veloce che mai. A patto che il recupero venga effettuato entro il limite massimo di 30 giorni. Con le versioni passate del sistema operativo mobile iOS, gli utenti interessati a recuperare un messaggio cancellato dovevano passare per un ripristino completo di iPhone, attraverso dei backup memorizzati su iCloud.
Una procedura che permette sicuramente di recuperare alcuni contenuti, costringendo però l’utente a rinunciare a tutto ciò che è stato memorizzato sul dispositivo dopo la data del backup di riferimento. Ora invece è sufficiente aprire l’app Messaggi, entrare nell’area dedicata ai Messaggi eliminati e poi selezionare tutte le conversazioni che si vogliono recuperare.
Come funziona la nuova funzionalità di recupero messaggi di iPhone
La possibilità di recuperare messaggi cancellati su iPhone è una novità arrivata con l’aggiornamento di sistema operativo mobile iOS 16. O meglio, a partire da questo update la procedura di recupero diventa molto più semplice e intuitiva. Prima l’unico modo per recuperare un messaggio cancellato su iPhone consisteva nel ripristinare tutti i contenuti e le impostazioni dello smartphone con una procedura di backup.
Questa procedura richiama dei backup salvati su iCloud e di fatto riporta l’iPhone allo stato in cui si trovava a una determinata data. Questo vuol dire che l’utente perde tutte le impostazioni e i contenuti memorizzati dopo la data in questione. Grazie all’aggiornamento di cui sopra, il recupero passa direttamente per l’app Messaggi di iPhone. E, soprattutto, non prevede alcun tipo di perdita di dati potenzialmente sensibili per l’utente.
Come individuare e ripristinare i messaggi cancellati su iPhone
Una volta aperta l’app Messaggi, bisogna fare tap sull’opzione di nome Modifica, generalmente posizionata nella parte in alto a sinistra della schermata del dispositivo. Da qui bisogna selezionare la voce di nome Mostra eliminati di recente, che potrebbe anche chiamarsi semplicemente Mostra eliminati, a seconda dell’aggiornamento di sistema operativo mobile iOS in uso.
A questo punto apparirà un elenco strutturato esattamente come quello classico dell’app messaggi: l’utente vedrà un numero o un nome di mittente e potrà aprire il suo messaggio per leggerlo nel dettaglio. Ogni conversazione, sulla destra, mostra il numero di giorni mancanti alla sua eliminazione definitiva. Apple prevede un tempo massimo di 30 giorni per recuperare un messaggio cancellato. Dopodiché il messaggio viene eliminato in modo permanente e non sarà più possibile recuperarlo.
Per ripristinare una conversazione presente nella cartella dell’app Messaggi dedicata ai messaggi eliminati, non bisogna fare altro che selezionarla con un tap. In alternativa, con le opzioni veloci posizionate in fondo alla schermata di iPhone, è anche possibile recuperare tutti i messaggi o, in alternativa, eliminarli tutti in maniera permanente.
I commenti sono disabilitati, ma trackbacks e pingbacks sono abilitati.