Lead Generation

Nel mese di Giugno del 2016 Mariano Mangano, della 2M Servizi Business Partner di Fastweb, ha partecipato a Roma al Corso di Lead Generation organizzato da Fastweb nel quadro del piano di formazione professionale dedicata e continua che i dipendenti e collaboratori dell’azienda seguono periodicamente.fastweb_corso_lesd_generation_low_1

La Lead Generation è un’azione di marketing che consente di generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti da un’azienda. Questa operazione consiste nel trovare i clienti interessati, farsi dare i contatti dalla persona (prospect) e costruire un database che sarà utilizzato dal reparto commerciale.

Per generare nuovi contatti, di futuri clienti, possono essere utilizzate tutte le varie strategie di marketing, da quelle più tradizionali come pubblicità o telemarketing alle più innovative come direct marketing o altre strategie che utilizzano il Web.

Il pregio della Lead Generation è di generare una lista di possibili clienti realmente interessata e quindi con forte propensione all’acquisto del prodotto o servizio offerto, perché avviene una “selezione” a monte. Questo significa che il messaggio di vendita viene effettivamente veicolato soltanto ad alcuni consumatori, profilati grazie agli strumenti di marketing strategico.

Il metro di giudizio di una buona campagna di Lead Generation si ferma al numero di prospect generati e alla loro qualità. Non viene valutata quindi l’acquisizione effettiva dei clienti, cioè la quantità di vendite realizzate, perché tale dato è fortemente determinato dalle capacità di chi si occupa dell’ambito commerciale, il quale ha il compito di proporre l’offerta e chiudere la vendita.

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